Approfondimenti

EDILIZIA IN LEGNO

Perché scegliere una casa con struttura portante in legno?

Il legno è un materiale da costruzione antico, forse uno dei più utilizzati al mondo, ingiustamente trascurato per buona parte del secolo scorso nel nostro Paese. Esso è indubbiamente materiale vantaggioso per la costruzione in zona sismica, tenuto conto della massa volumica ridotta rispetto alla capacità portante: i valori del rapporto resistenza/massa per legno e legno lamellare sono quasi identici a quelli dell’acciaio da carpenteria metallica e circa 5 volte superiori a quelli del calcestruzzo armato. D’altra parte, la cultura della costruzione in legno è particolarmente sviluppata proprio in regioni caratterizzate da alto rischio sismico: America del Nord, dove la costruzione di edifici per civile abitazione in legno rappresenta la normalità; Giappone e Cina, dove le costruzioni di legno più antiche (età di oltre 8 secoli) sono costituite da templi di notevole altezza situati in zone altamente sismiche. Inoltre le costruzioni in legno hanno numerosi vantaggi: sostenibilità ambientale, isolamento termico e comfort abitativo.

 

SISTEMA DI MONITORAGGIO

Il controllo in esercizio di una struttura è sempre più uno strumento essenziale per una gestione ottimale e sicura del patrimonio edilizio. Soprattutto in relazione agli edifici a struttura di legno, dove si assiste in molti casi a dei pacchetti costruttivi difficilmente ispezionabili a seguito della fine dei lavori. Entro tale ambito, un sistema di monitoraggio – ben concepito e correttamente realizzato – può realmente portare un valore aggiunto nella razionalizzazione della manutenzione dell’opera e ad un prolungamento della vita utile della costruzione.

Attraverso il sistema di monitoraggio S.A.L.E. si vuole fornire al committente un ulteriore elemento al fine di constatare la serietà costruttiva dell’edificio realizzato. Infatti il presente sistema di monitoraggio consente di avere una lettura continua del “battito cardiaco” dell’opera andando a monitorare l’umidità dei setti portanti e rilevando eventuali anomalie che possono essere causa di biodegradamento (principalmente da agenti fungini).

Il sistema di monitoraggio – a seguito di specifici alert preimpostati - è infatti in grado di inviare Email (ad un indirizzario definito), in modo da consentire repentinamente le eventuali riparazioni necessarie all’opera stessa.

Gli obiettivi del presente sistema di monitoraggio rimangono i seguenti:

 

Cosa è S.A.L.E. +?

“S.A.L.E. +” è un estensione del protocollo S.A.L.E. dedicata a tutti quei costruttori in legno garanti di una particolare esperienza e capacità tecnica-organizzativa per la gestione di commesse considerate complesse (quali ad esempio edifici residenziali e non residenziali con un numero di piani fuori terra superiore o uguale a tre). Con S.A.L.E.+, l’investitore e il committente possono avere la certezza di avere un partner imprenditoriale affidabile per lo sviluppo dell’intera opera di ingegneria, con particolare riferimento ai termini di ingegnerizzazione della stessa e della relativa corretta concezione architettonica.

DOWNLOAD

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta